Il Carnevale di Venezia e le altre feste veneziane

Tra le molte manifestazioni che si svolgono ogni anno in città, vale la pena di citare senza dubbio quella del Carnevale. Ormai noto in tutto il mondo, il Carnevale di Venezia porta in città per una decina di giorni migliaia di persone in costume, che passeggiano sfoggiando eleganza o semplicità. La città si anima di concerti di strada, di eventi di rilievo internazionale nei teatri, mostre a tema e feste negli antichi palazzi veneziani.

Certamente la festa più sentita dai veneziani è quella del Redentore, la terza settimana di luglio. Nata come celebrazione della fine di una pestilenza che aveva decimato la città nel 1576, il Redentore (dal nome della chiesa votiva costruita per l’occasione alla Giudecca) è una serata magica. Il bacino davanti a S. Marco si anima di ogni tipo di imbarcazione, tutte addobbate con luci e festoni colorati. In tutte la festa è sovrana, le libagioni abbondanti, i canti tradizionali alzati in coro. E verso la mezzanotte uno spettacolo pirotecnico di circa un’ora illumina dall’alto tutta la città. La laguna si colora dei fuochi d’artificio creando atmosfere assolutamente uniche in tutto il mondo. E poi, spesso, la festa finisce in qualche spiaggia, a tirare l’alba e a salutare il nuovo giorno con un bagno in mare.

Un’altra festa assolutamente imperdibile è la Regata Storica con il suo corteo di barche antiche e musici vestiti in abiti d’epoca che sfila in Canal Grande. La sfilata attraversa la città che dalle rive saluta le imbarcazioni con applausi e incoraggiamenti, sia quelle storiche rappresentanti allegorie, e il seguito di tutte le remiere ancora esistenti a Venezia. Alla fine del corteo gare estenuanti fra imbarcazioni cominciano da S. Elena (l’estrema pendice di Venezia) e attraversano tutto il Canal Grande con un tifo simile a quello dello stadio.

Molte altre sono le manifestazioni che ogni anno attraggono milioni di visitatori a Venezia: la Vogalonga, a maggio, una regata non competitiva che vede migliaia di barche a remi compiere un percorso in laguna e per i canali della città. Imbarcazioni esclusivamente a remi ormai affiancate dalle molte tipologie di imbarcazioni simili presenti al mondo, che arrivano da lontano solo per partecipare a questa giornata magica.

E poi Venice Marathon, la maratona ormai internazionale che finisce proprio a Venezia, piuttosto che la festa dello sposalizio con il mare. Ma anche molte sagre, feste di quartiere che ogni tanto animano zone diverse della città con concerti, balli, buon cibo e vino.

Le Camere

Casa Rezzonico è finemente arredata con il gusto del mobile antico a cui, tuttavia, sono stati affiancati i più moderni comfort per rendere piacevole la vostra permanenza. Alcune camere vi accoglieranno con il calore del parquet, altre con l'antichissimo e pregiato pavimento alla veneziana, frutto della maestria dei maestri artigiani veneziani.

Offerte Speciali