Vivere a Venezia

Vivere a Venezia. Venezia è certamente una città dai ritmi diversi da qualsiasi altro centro urbano. Ovviamente la differenza è legata alla mancanza di automobili e a una mobilità che deve avvenire necessariamente a piedi o via acqua. Si potrebbe pensare che la città sia più lenta, ma questa è solo una mezza verità. Ogni giorno si muovono migliaia di persone che lavorano, si spostano, si incontrano.

Interessante è una visita al mercato di Rialto. Fin dall’antichità (e i nomi dei luoghi di ristoranti e bar che incontrerete spesso ricordano questo passato) il mercato di Rialto (frutta, verdura, pesce, formaggi e salumi) è stato il vero centro nevralgico della città. In un dei luoghi più antichi di Venezia ogni giorno migliaia di persone acquistano i prodotti per il pranzo e la cena. Ma se di giorno Rialto è un vero e proprio centro di commercio all’aperto, di sera si trasforma in un luogo di aggregazione e di divertimento.

Il ricco e variegato assortimento di bar, osterie, enoteche che circondano e si trovano a Rialto, fanno diventare tutta la zona un vero e proprio centro di vita notturna. Provate lo Spritz, nato a Venezia, la bevanda tipica sia per il pre cena, sia per gli incontri casuali durante la giornata.

Rialto non è tuttavia l’unico polo di aggregazione di vita serale. S. Margherita e Cannaregio sono altre zone per il divertimento serale e notturno. Qui si concentra un numero di locali molto alto, dando così a tutti la possibilità di scegliere il proprio stile, il proprio gusto.

Certamente non si può dimenticare una romantica passeggiata notturna da completare in uno dei bar in Piazza S. Marco. Anche se sicuramente più cari rispetto i molti locali che troverete passeggiando, offrono la possibilità di restare accomodati in uno dei più bei salotti del mondo, accompagnati dalle note delle molte orchestre che suonano per quasi tutti i bar.

E a proposito di musica, in molti locali a Venezia potrete gustare ottima musica, di tutti i generi e per ogni gusto. Alcuni di questi locali hanno una programmazione per l’ora dell’aperitivo (dalle sette alle otto e mezza circa), altri invece organizzano serate musicali nel dopocena.

Per chi ama il teatro le programmazioni di Teatro Goldoni, Malibran e anche di altre piccole realtà specializzate in avanguardia piuttosto che commedia dell’arte, conterranno sicuramente lo spettacolo che incontrerà i vostri gusti. Per gli amanti dell’opera, infine, impedibile è una serata alla Fenice. Completamente ricostruito dopo un terribile incendio alcuni anni fa, il teatro La Fenice è senz’altro uno spettacolo in sé, per il pregio delle sue architetture e per lo splendore dei decori, e uno per l’anima con la sua programmazione di musica classica e di opera lirica.

Infine, per chi ha voglia di tentare la fortuna, il Casinò è certamente una ottima occasione per provare. In Canal Grande il Casinò di Venezia è ospitato in un antico palazzo nobile. Prezioso quindi sia dal punto di vista storico che, chissà, magari per le vostre finanze!

Le Camere

Casa Rezzonico è finemente arredata con il gusto del mobile antico a cui, tuttavia, sono stati affiancati i più moderni comfort per rendere piacevole la vostra permanenza. Alcune camere vi accoglieranno con il calore del parquet, altre con l'antichissimo e pregiato pavimento alla veneziana, frutto della maestria dei maestri artigiani veneziani.

Offerte Speciali